Le scarpe per uso professionale possono essere indossate nelle situazioni per le quali non sono necessarie le scarpe antinfortunistiche. Al contrario delle scarpe antinfortunistiche, queste non dispongono, ad esempio, di alcuna protezione per le dita dei piedi. Tuttavia vi sono anche dei requisiti da soddisfare, in base alla norma europea EN ISO 20347 da ottenere. Tra i requisiti base vi sono un buon sistema di ammortizzazione, un'ottimale stabilità del piede e una suola antiscivolo conforme a SRA, SRB o SRC/SR.
Le scarpe antinfortunistiche, dotate dei requisiti base, rientrano nel livello di sicurezza OB. L'area del tallone può essere aperta.
Nelle scarpe antinfortunistiche della classe di protezione O1, l'area del tallone deve essere chiusa. Qui sono obbligatorie le proprietà antistatiche e la capacità di assorbire gli urti nell'area del tallone. Nel caso in cui le scarpe antinfortunistiche siano in grado di resistere per almeno 60 minuti alla penetrazione d'acqua, passano al livello di sicurezza O2.
Qui di seguito troverete una panoramica dei singoli livelli di protezione e delle proprietà delle scarpe antinfortunistiche:
OB / O1 / O2 / O4