Per i capi con Gore-Tex vi sono, ad esempio, speciali kit di riparazione. Le toppe hanno per lo più forme e misure standard (circolari e quadrate), quindi non è necessario tagliarle nella forma richiesta - sono subito applicabili e senza altro uso di utensili.
L'applicazione delle toppe non richiede l'abilità di un artigiano professionista: accertatevi prima che il punto danneggiato sia ben asciutto e privo di sporco o altri corpi estranei, altrimenti la toppa potrebbe non aderire bene. Stendere bene la stoffa e premere la toppa sul tessuto per alcuni minuti sul punto danneggiato. Se avete applicato la toppa fuori casa, vi consigliamo di fissarla a casa poi con il ferro da stiro caldo perché sia ben fissa. Altrimenti, se fuori casa potete anche scaldare un po' d'acqua in un pentolino e applicare poi la toppa - per così dire in sostituzione al ferro da stiro - con il lato bollente sul buco da riparare, per accelerare l'asciugatura.
Un'alternativa all'applicazione di una toppa può essere l'uso di un adesivo come Seam Grip. Questi adesivi tengono molto più a lungo delle toppe, ma hanno bisogno di più tempo per asciugare. Per la maggior parte dei prodotti, è necessario far asciugare un capo d'abbigliamento funzionale per circa 24 ore. Ecco perché gli adesivi non sono idonei per una riparazione rapida. Con gli adesivi è possibile fissare anche le cuciture sciolte, un vantaggio non offerto dalle toppe.